Chirurgia Dentale: di cosa si tratta?
La chirurgia guidata definita anche “implantologia guidata” consiste in una moderna tecnica di intervento che sfruttando la radiologia tridimensionale e complessi software di programmazione, permette la pianificazione dell’intervento chirurgico nei minimi dettagli.
Attraverso l’ausilio di un computer, il clinico, ha la possibilità di inserire gli impianti “virtualmente” nelle aree da trattare (riprodotte da una T.A.C.) verificando la presenza di una adeguata quantità di supporto e programmando in anticipo sia la posizione che l’inclinazione dell’impianto. Inoltre vi è la possibilità di rilevare eventuali criticità che potrebbero emergere durante l’intervento vero e proprio. Al termine del processo viene prodotta una “dima “ (mascherina) che posizionata in bocca consente inserire l’impianto seguendo esattamente quanto programmato.
Lo sapevi che...
Nella chirurgia implantare classica l’impianto (che in pratica è una radice artificiale- vite in titanio- sulla quale viene fissato il dente o i denti mancanti) viene fissato dopo aver tagliato la gengiva per permettere di esporre la zona ossea all’interno della quale sarà posizionato. Questa operazione può comportare sanguinamento, gonfiore e dolore post-operatorio per il paziente. Nel caso della chirurgia guidata è possibile evitare di fare incisioni o ridurne molto l’estensione. Trattandosi di un intervento “mini invasivo” il decorso operatorio è decisamente più lieve rispetto alla chirurgia tradizionale.
Uno dei vantaggi della chirurgia guidata è anche questo: nessun dolore post operatorio e frequentemente nessuna applicazione di punti di sutura.
Gli unici casi in cui, anche la chirurgia guidata risulta essere (per forza di cose) maggiormente invasiva, sono quelli dove vi è una totale mancanza di osso (casi rari) al punto tale da dover effettuare una ricostruzione parziale o totale dello stesso.
Un altro vantaggio è dettato pure dai tempi di intervento che con la chirurgia guidata si riducono sensibilmente. Il tempo che il paziente deve passare sulla poltrona è molto ridotto e frequentemente la protesi (denti fissi) viene applicata il giorno stesso ed in un’unica seduta. In questo modo si va incontro alle esigenze di coloro che per svariati motivi non vogliono trascorrere periodi più lunghi senza denti o con protesi provvisorie che possono arrecare qualche disagio.
CHIRURGIA GUIDATA E ANESTESIA
L’anestesia è sempre fonte di forte preoccupazione per molti pazienti.
Ti rassicuriamo sul fatto che anche in caso di implantologia a carico immediato, è sufficiente un’anestesia locale, utilizzata normalmente per le classiche cure odontoiatriche.Il nostro Studio offre ai pazienti particolarmente “preoccupati o ansiosi” la sedazione cosciente che viene molto utilizzata con i bambini soprattutto quando in fase di approccio terapeutico sono meno collaboranti.
In conclusione, grazie alla competenza e all’utilizzo di protocolli e strumentazioni evolute, lo Studio del dot. Sommovigo è in grado di intervenire con la chirurgia guidata sia su pazienti con denti residui che su pazienti completamente edentuli (privi di denti)