Faccette Dentali Estetiche
cosa sono, vantaggi, controindicazioni e costi
Regalati un sorriso perfetto, mantenendo integri i tuoi denti
Argomenti Trattati
COSA SONO LE FACCETTE DENTALI ESTETICHE
Le faccette dentali (definite anche veneers e faccette), sono sottili (da 0,5 a 0,7 mm di spessore) ricoperture in ceramica o in composito, applicate sulla superficie esterna del dente per modificare e migliorare l’aspetto del proprio sorriso.
Queste sottili lamine sono in grado di nascondere i difetti legati alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.
Le faccette vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore. Modificano in questo modo la forma ed il colore dei denti rendendoli bianchi, luminosi e regolari, migliorando il sorriso e più in generale l’aspetto del volto.
A seconda della tipologia di difetto da correggere, non si rende necessario limare il dente, incollando semplicemente sulla struttura residua evitando qualsiasi asportazione di sostanza dentale.
Per quanto riguarda i materiali la nostra scelta va sulle faccette in ceramica essendo la resina composita un materiale meno rigido che più frequentemente va incontro a degradazione ed alterazioni. Relativamente al tipo di ceramica, feldspatica o disilicato di litio la scelta viene fatta dal professionista sulla base di parametri relativi ad ogni singolo caso.
Lo sapevi che...
QUANTO TEMPO OCCORRE PER APPLICARE LE FACCETTE DENTALI E QUALI SONO LE FASI DEL TRATTAMENTO
Per ottenere un risultato a regola d’arte è indispensabile programmare bene il lavoro da svolgere. Infatti nel primo incontro ascoltiamo i desideri del paziente, racogliamo la documentazione attraverso le fotografie, le radiografie e la rilevazione delle impronte in digitale. Proviamo con il materiale da otturazione a modificare la forma dei denti in modo da cercare di stabilirne la lunghezza ideale e trasferire l’informazione in laboratorio. A quel punto l’odontotecnico prepara un progetto in cera (ceratura) con le nuove forme e dimensioni dal quale è possibile avere una previsione di come sarà il risultato finale estetico/funzionale.
Nel secondo incontro viene appunto effettuata la prova estetica attraverso la prova direttamente in bocca delle forme e lunghezze che potrebbero avere le faccette finali, utilizzando una mascherina in silicone che consente di stampare il materiale da otturazione sui denti. Il paziente ha quindi la possibilità di visualizzare il lavoro finito, valutare il nuovo sorriso ed esprimere le proprie preferenze. Successivamente
vengono preparati i denti in modo minimale e viene presa l'impronta per eseguire il lavoro.
Nel terzo incontro si esegue la prova estetica e nell’ultimo incontro possiamo cementare delle faccette.
Questi 3/4 incontri in rapida successione, consentono in poche settimane di cambiare il proprio aspetto.
QUANDO SONO CONSIGLIATE LE FACCETTE DENTALI
Le faccette coprono tutta la parte visibile del dente. Lo studio odontoiatrico Sommovigo le applica adottando le procedure meno invasive. I miglioramenti estetici sul sorriso e più in generale sul volto del paziente sono molto evidenti; sono consigliate ai pazienti che presentano le seguenti problematiche:
- Discromie, ovvero dei difetti di colore (es. un dente più scuro) o macchie permanenti che non possono essere eliminate con lo sbiancamento professionale;
- Diastemi, ossia spazi tra i denti anteriori. In queste situazioni per riempire gli spazi vengono applicate delle faccette che rendono i denti più grandi;
- Anomalie legate alla forma del dente o comunque dove è necessario cambiare completamente la forma di un dente, o cambiare la posizione degli elementi del gruppo anteriore se sono presenti altre problematiche di natura estetica e l’ortodonzia non sarebbe sufficiente;
- Difetti sullo smalto legati ad usura (smalto consumato per acidi);
- Grosse otturazioni e difetti estetici.
- Insoddisfazione relativa all’aspetto del proprio sorriso
CONTROINDICAZIONI E RISCHI.
Le faccette dentali sono un intervento sicuro, che non comporta particolari controindicazioni a patto che venga eseguito da un esperto in odontoiatria protesica ed estetica.
L’utilizzo di materiali di comprovata qualità, abbinati a mani esperte e all’utilizzo di laboratori qualificati, rendono la cementazione delle faccette dentali sicura e duratura.
La durata delle faccette è dai dati della letteratura e in base alle esperienze personali di norma ben superiore ai 10 anni. Ovviamente il mantenimento dell’igiene dentale attraverso un lavaggio corretto e costante dei denti, l' uso del filo interdentale ed un’igiene professionale pianificata periodicamente insieme all’igienista dentale sono fondamentali nel mantenimento dei denti trattati e più in generale di tutta la dentatura del paziente.
LE FACCETTE DENTALI SI POSSONO STACCARE?
La cementazione delle faccette è di per sé estremamente sicura ed affidabile se avviene seguendo un adeguato protocollo; è di fondamentale importanza il controllo del campo operatorio ed una scrupolosissima rimozione degli eccessi di cemento. Sia dai dati della letteratura che relativamente alla nostra esperienza ormai quasi ventennale il distacco delle faccette è un evento eccezionale.