Pulizia dei denti professionale: tutto quello che devi sapere
La salute del corpo, parte dall’igiene della bocca
Lo sapevi che...
Argomenti Trattati
PULIZIA DEI DENTI PROFESSIONALE
Recenti studi in campo medico hanno dimostrato che circa il 40% degli adulti soffre di malattie del cavo orale (spesso senza esserne a conoscenza), di cui tra il 10 ed il 14% in forma grave. Per l'esattezza si parla di Gengivite e Parodontite.
La Gengivite, è una malattia che interessa soltanto uno dei tessuti che sostengono il dente (la gengiva). Il tessuto gengivale infiammato è caratterizzato da rossore e gonfiore e le gengive possono sanguinare quando ci si spazzola i denti.
La Parodontite è una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce il parodonto nel suo complesso (tutti i tessuti che sostengono il dente), si sviluppa lentamente e spesso senza provocare dolore o segni visibili.
Mentre la gengivite una volta guarita non lascia danni, la Parodontite può portare ad una profonda distruzione dei tessuti difficilmente correggibile.
Entrambe queste malattie (pur essendo multifattoriali) trovano come causa principale una inadeguata igiene orale.
Sui denti di ogni persona si deposita costantemente la placca batterica (pellicola aderente) che se non periodicamente rimossa, si trasforma in tartaro.
Alla presenza di tartaro sopra e sottogengivale si associa la presenza di microorganismi aggressivi che innescano un processo infiammatorio in grado di distruggere l’osso che sostiene il dente.
Info aggiuntive:
-> Carie dentali: cosa sono e come curarle
-> Parodontite: cos’è e come si cura
PULIZIA DEI DENTI PROFESSIONALE: IGIENE ORALE E PREVENZIONE
La pulizia dei denti professionale detta anche igiene dentale o detartrasi è un trattamento specifico per la rimozione di placca batterica e tartaro depositato sui denti.
Procedura estremamente importante per mantenere in salute la tua bocca, prevenendo patologie quali: carie e malattia parodontale (chiamata genericamente Piorrea).
Eseguita in Studio Dentistico dall'Odontoiatra o dall'Igienista Dentale laureata, la pulizia dei denti è un'operazione periodica necessaria al fine di mantenere lo stato di salute dei denti e delle gengive.
Un’ottima igiene orale quotidiana a casa, mantiene indubbiamente i denti in salute e previene molte malattie.
Va precisato però, che non è sufficiente per rimuovere il 100% della placca batterica e del tartaro che si depositano sui denti quotidianamente.
Questo perché con i normali strumenti di igiene orale domiciliare come: spazzolino manuale o elettrico, filo interdentale, scovolino, dentifricio e collutorio è quasi impossibile rimuovere tutto ciò che si deposita sopra la gengiva e spesso sotto la gengiva.
Risulta quindi fondamentale, sottoporsi a periodici controlli in studio dentistico (ogni 6 / 12 mesi) ed effettuare una pulizia dei denti professionale.
COME VIENE EFFETTUATA LA PULIZIA DEI DENTI CLASSICA
Dopo aver eseguito un check-up della bocca, ed aver constatato l’assenza di problematiche rilevanti, l’Igienista procede attraverso l’ausilio di strumenti manuali (curette) e strumenti ad ultrasuoni con emissione di vibrazioni, alla rimozione profonda di placca e batteri.
Questi strumenti adeguatamente sterilizzati, sono in grado di distruggere e frammentare il tartaro ed i batteri depositati nel corso tempo.
La pulizia dei denti serve inoltre per eliminare le macchie sui denti causate dai cibi pigmentanti oppure molto frequenti nei fumatori ed assidui bevitori di caffè.
Attraverso l’applicazione di particolare pasta abrasiva smacchiante ed uno spazzolino particolare, si ottiene un risultato eccellente.
Altra soluzione è quella dell’utilizzo di getti d’acqua e bicarbonato mediante l’utilizzo di un’apparecchiatura definita AirFlow.
La rimozione delle macchie sui denti e la conseguente lucidatura, non sono da confondersi però con lo sbiancamento dentale professionale, che può essere effettuato successivamente ad un trattamento di igiene dentale.
Maggiori informazioni: “sbiancamento dentale: la guida completa per effettuarlo in sicurezza”.
LA PULIZIA DEI DENTI FA MALE? OGNI QUANTO VA FATTA?
Lo Studio del Dr. Fausto Sommovigo non effettua più la classica “igiene dentale”. Si avvale infatti, della nuova tecnica GBT: una vera e propria rivoluzione nella pulizia dei denti.
La GBT acronimo di Guided Biofilm Therapy attraverso strumentazioni ad altissima tecnologia è in grado di effettuare il trattamento in misura più delicata, meno invasiva ed estremamente più efficace rispetto alla classica igiene dentale a cui sei abituato.
Il suo funzionamento è semplice e può essere riassunto in 6 passaggi:
1. Diagnosi e controllo
Il medico dentista o l’igienista dentale, effettuano la verifica dei tessuti per accertarsi dell'assenza di patologie;
2. Agente Rilevatore
Il passaggio successivo, consiste nell’applicazione di un "agente rilevatore" (soluzione colorante) sugli elementi dentali.
Questo metodo permette di rilevare il biofilm (placca) non visibile ad occhio nudo.
Il rilevatore farà diventare fuxia / blu la placca che si è accumulata, rendendola molto facile da individuare;
3. AIRFLOW®
“AIRFLOW®” è una speciale polvere a base di ertritolo molto delicata, con la quale si elimina il biofilm, macchie e tartaro. In grado di rimuovere il biofilm anche da lingua e palato;
4. PERIOFLOW®
Lo strumento “PERIOFLOW®” consente la rimozione del biofilm in tasche profonde fino a 9mm. Dotato di un ugello con rilevatore di profondità e molto più sottile dei tradizionali;
5. PIEZON®
Lo strumento “PIEZON®” consente la completa rimozione del tartaro residuo con strumenti minimamente invasivi.
Se il paziente presenta necessità di un debridement (rimozione medica di tessuti morti, danneggiati o infetti per migliorare il potenziale di guarigione del tessuto sano rimanente) viene effettuato con strumenti piezoceramici “PS PIEZON® NO PAIN”, appositamente studiati per azzerare il dolore.
6. Trattamento terminato
Alla fine del trattamento completo di pulizia dei denti, il risultato è straordinario: avrai una completa sensazione di fresco e pulito estremamente percettibile. Nessun dolore fastidioso.
A quel punto non ti resta che prenotare la visita successiva.
LA PULIZIA DEI DENTI FA MALE? OGNI QUANTO VA FATTA?
Se effettuata su una bocca sana da una mano esperta e professionale, la pulizia dei denti è pressoché indolore.
Vi sono pazienti con estrema sensibilità dentinale, che possono accusare dolore durante la detartrasi, ma si tratta di casi particolari.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il tempo: più sono consolidate le placche batteriche ed il tartaro da rimuovere e maggiore sarà il fastidio percepito per eliminarle.
Per questo motivo, anche se spetta sempre al dentista (o igienista) valutare di volta in volta il singolo paziente, è bene effettuare un’accurata pulizia dei denti professionale ogni 6/12 mesi.
LA NOSTRA IGIENISTA DENTALE: LA DOTTORESSA ELISA DELLA MAGGIORE
Va a lei il merito del passaggio alla tecnica GBT.
Igienista Dentale con testi di Laurea in “Igiene sul paziente pediatrico”, Elisa è una giovane dottoressa.
Molto comunicativa e solare, possiede un’elevata formazione alle sue spalle. Particolarmente orientata verso le esigenze del paziente, specie di età infantile (pediatrica).
PREVENZIONE: IGIENE ORALE CASALINGA E VISITA ODONTOIATRICA SPECIALISTICA
L’igiene orale professionale arriva dove il “fai da te” non è in grado di arrivare, ma questo non significa che non sia fondamentale avere cura della propria bocca anche a casa.
Il lavaggio dei denti quotidiano, con dentifricio a bassa abrasività (evita eccesso abrasione smalto e dentina), insieme a filo interdentale (o scovolino interdentale) limita il deposito di placca e tartaro.
Lavare i denti frequentemente aiuta inoltre a combattere l’alito cattivo, mantenendolo sempre fresco e pulito.
Per completare l’opera è consigliato anche l’utilizzo di collutori antisettici con presenza di fluoro, ideali anch’essi per la distruzione di batteri, aumentando la sensazione di freschezza.
Infine, per salvaguardare la salute dei tuoi denti, è di fondamentale importanza la prevenzione.
Una visita odontoiatrica specialistica, può evitare eventuali problematiche in tutto il cavo orale.