Parodontologia Dentale
“Il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso.” HENRY VALENTINE MILLER
La malattia parodontale, quella che un tempo veniva chiamata piorrea, distrugge i tessuti di sostegno del dente, quelli che connettono l’elemento dentale all’osso ossia la gengiva, l'osso alveolare e il legamento parodontale e può portare progressivamente alla perdita dei denti
Lo sapevi che...
Se diagnosticata per tempo e curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti. La malattia parodontale è causata dalla risposta dell’organismo ad una infezione batterica;
se la causa principale della insorgenza della malattia parodontale è l'accumulo dei batteri, presenti nella bocca, sulle superfici dei denti (la PLACCA BATTERICA) ci sono altri fattori che possono influire sulla salute dei nostri denti e delle nostre gengive.
Più facilmente possono andare incontro a disturbi gengivali le persone che fumano e/o che sono sottoposte a stress, o coloro che sono affetti da diabete o da altre malattie in grado di ridurre le difese dell'organismo. Anche alcuni farmaci possono avere una certa importanza. A causa dei processi infiammatori che si verificano vengono prodotte dall’organismo delle proteine che possono andare ad aggravare le condizioni di salute generale del paziente.
È estremamente importante una diagnosi precoce che limiti i danni. La cura nella maggior parte dei casi si limita a sedute di igiene profonda e prevede richiami frequenti che si diradano nel tempo.
Il trattamento chirurgico può portare al miglioramento delle condizioni di salute del parodonto e in alcuni casi alla ricostruzione dei tessuti duri e molli andati perduti. Si può quindi ricostruire sia la gengiva che l'osso distrutto dalla malattia parodontale con tecniche affidabili che permettono di mantenere nel tempo anche gli elementi dentali più compromessi.
Contattaci