Protesi Dentali Mobili
La tradizione che resiste
La protesi dentale mobile è un manufatto rimovibile utilizzato per sostituire la dentatura originaria persa
Lo sapevi che...
Le protesi rimovibili possono essere totali, parziali o su impianti. Il vantaggio di queste soluzioni è che sono trattamenti veloci e tendenzialmente più economici. Lo svantaggio è chiaramente che non sono sempre stabili e per quello che riguarda l’arcata superiore è che sono fornite di un ampio palato.
La protesi totale o dentiera viene utilizzata quando il paziente non ha più denti. La protesi rimane adesa per un meccanismo di suzione, il vantaggio è che in poche sedute il paziente ripristina totalmente la masticazione; lo svantaggio è che frequentemente i sapori degli alimenti vengono diminuiti e nel tempo la protesi va riadattata con una ribasatura.
La protesi scheletrata è un apparecchio rimovibile dove vengono inseriti gli elementi mancanti. Il vantaggio è la rapidità del trattamento e l’economicità, lo svantaggio è che frequentemente i denti residui su cui si appoggia l’apparecchio rischiano di sforzarsi e questo sforzo nel tempo può portare alla perdita dell’elemento stesso. Inoltre lo scheletrato può accrescere la difficoltà a mantenere un igiene adeguata.
La protesi totale su impianti è una protesi rimovibile che viene agganciata con due (o 4 nell’arcata superiore) semplici “automatici” a due impianti. Il trattamento da una forte stabilità alla protesi mantenendo però la facilità a mantenere l’igiene e i costi più contenuti rispetto ad una protesi fissa.
Contattaci