Protesi dentali su impianti
Gli impianti dentali offrono ormai da più di 40 anni la possibilità di sostituire i denti perduti. L’implantologia dentale si basa su un solido fondamento scientifico e viene applicata da decenni con successo nella medicina dentale.
Lo sapevi che...
Il dente naturale è costituto dalla corona dentale e dalla radice. La radice affonda nell’osso come le fondamenta di una casa affondano nel terreno. La parte di dente che vediamo è la corona del dente. Quando un dente viene rimosso o cade può essere sostituito da un impianto. Questo viene posizionato nella sede in cui si trovava in precedenza la radice; sull’impianto verrà poi montata una corona costruita in laboratorio.
Gli impianti possono essere utilizzati quando:
- Si perde un dente per malattia parodontale, carie o per altre situazioni cliniche;
- Si perde un dente in seguito ad un trauma;
- Il dente non è presente in arcata. Si parla di agenesia (ovvero l’assenza dei denti fino dalla nascita)
Il posizionamento
Il posizionamento degli impianti viene eseguito con un normale intervento ambulatoriale. Si anestetizza l’area interessata e l’operatore inserisce l’impianto .Per assicurare all’impianto un ancoraggio saldo e durevole sarà necessario lasciare maturare il tessuto osseo intorno all’impianto motivo per cui si fa trascorrere un periodo di guarigione variabile prima di montare la corona.
In alcuni casi il clinico può decidere di posizionare subito la corona e questa procedura si chiama CARICO IMMEDIATO.
Durante l’intervento non si sente assolutamente dolore e i fastidi conseguenti all’intervento si controllano con normali antidolorifici di routine. Quando la situazione lo richiede per migliorare la precisione dell’inserimento dell’impianto si ricorre all’IMPLANTOLOGIA GUIDATA, ovverossia alla realizzazione di una mascherina progettata al computer con un software dedicato sulla base di una TAC.
Il mantenimento
Gli impianti dentali richiedono come i denti naturali una scrupolosa igiene orale e controlli regolari in studio al fine di assicurarsi il successo a lungo termine.
La durata
La letteratura dimostra come il 95% dei pazienti sottoposti a terapia implantare conservino il lavoro per oltre dieci anni previo il mantenimento di una corretta igiene orale.
Tipi di protesi
La protesi fissata su impianti può essere avvitata o cementata ,la scelta varia in base alle circostanze cliniche.
Assenza di un dente
L’impianto viene inserito nello spazio lasciato dal dente e poi viene fissata la corona.
Assenza di due o più denti
Se vi è una perdita di più denti gli impianti possono fungere da pilastri per un ponte.
Sostituzione di tutti i denti
Variante 1: ponte fisso (può essere inserito/estratto solo dall'odontoiatra)
Variante 2: rimovibile. Il paziente rimuove la protesi per procedere alle manovre di igiene orale