Studio Odontoiatrico Dott. Fausto Sommovigo

La Sedazione Cosciente

Per non avere mai più paura dal dentista


La paura dal dentista nella maggiore parte dei casi si supera stabilendo un buon rapporto con il clinico e il suo staff. Il paziente viene aiutato a superare le sue ansie rispettando i suoi ritmi. Altre volte il paziente viene aiutato a rilassarsi con l'uso di blandi rilassanti. Altre volte ancora si può ricorrere alla sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno.
La sedazione cosciente è una condizione medica controllata che assicura una condizione di rilassamento profondo con migliore controllo del dolore senza la perdita dei riflessi protettivi. Si tratta quindi di uno stato indotto che elimina l'ansia e lo squilibrio emotivo senza alterare la funzione respiratoria e cognitiva del paziente che rimane sempre perfettamente cosciente.

La metodica può essere applicata sia agli adulti che ai bambini e consente al paziente di rimanere comunque sempre assolutamente sveglio, presente, vigile e cosciente; non vengono alterati i parametri e le funzioni vitali. L'effetto sedativo perdura solamente il tempo della somministrazione e una volta sospesa l'inalazione, il paziente può riprendere le proprie normali attività dopo cinque o dieci minuti. E' una procedura priva di rischi assoluti perché il protossido d'azoto non è tossico o irritante e non provoca allergia; è un gas che non viene metabolizzato dall'organismo ma eliminato con la respirazione. L'analgesia sedativa cosciente con protossido di Azoto è usata da più di 70 anni in tutto il mondo su milioni di persone ed è la metodica più utilizzata negli USA dove si contano circa 15 milioni di somministrazioni l'anno.

Team Studio Sommovigo

sedazione